Case Study

Stair Coach

Fissa i tuoi obiettivi, allenati con un coach virtuale e impara a gestire le tue emozioni

Overview
  • Customer: National Center for PTSD
  • Settore: Salute e benessere
  • Servizio: Sviluppo mobile App (iOS & Android)
  • Duration: 6 mesi
  • Team Size: 3
  • Prodotti / integrazioni:MBurger e Librerie proprietarie
Customer & Challenge

La Regolazione Emotiva è la capacità di monitorare, valutare e modulare le proprie reazioni emotive, siano esse positive o negative (Fonte: Gross J.J., 2007). Un soggetto con un’ottima regolazione emotiva è in grado di modulare le proprie reazioni anche durante eventi stressanti. Al contrario, quando una persona si trova in difficoltà a gestire le proprie emozioni, potrebbe trovarsi in una situazione di disregolazione emotiva. In questi casi il soggetto si troverà immerso in alcune situazioni in cui, incapace di gestire le proprie emozioni, avrà delle reazioni esagerate rispetto all’evento in questione o al contrario, una profonda chiusura.

Il centro nazionale Americano del disturbo post traumatico da stress (National Center for PTSD), ha voluto aiutare le persone affette da disregolazione emotiva affidandosi a Mumble per la realizzazione di un’App Mobile chiamata STAIR Coach (Skills Training in Affective and Interpersonal Regulation). 

“Takeaway” Solution

1. Mobile App Overview

STAIR Coach è stata progettata con l’obiettivo di aiutare le persone a comprendere e regolare le proprie emozionigestire i sintomi da trauma, migliorare il benessere emotivo e le relazioni con gli altri

Utilizzando l’App, l’utente, può prendersi cura di sè svolgendo attività consigliate, tenendo il proprio diario dell’umore, rispondendo a quiz e monitorando i propri progressi attraverso grafici e dashboard. STAIR Coach può essere fornito come terapia autonoma o come complemento a terapie focalizzate sul trauma. 

STAIR Coach

2. Allenati per superare i livelli

Il miglior modo per stimolare l’utente? Utilizzare la gamification per coinvolgerlo. Le persone hanno la possibilità di mettersi in gioco allenando la propria regolazione emotiva. Come il nostro corpo talvolta necessita un personal trainer, così la salute mentale ha bisogno di un coach. Con STAIR Coach l’utente viene seguito da un coach virtuale che lo guida attraverso diversi livelli, consigliandogli attività da svolgere, contenuti da leggere e quiz da completare. 

3. Fissa i tuoi obiettivi e traccia i tuoi progressi

Oltre alla possibilità di monitorare le proprie emozioni, l’utente può fissare degli obiettivi personali e tenerne traccia dell’andamento e raggiungimento.Attraverso assessmet settimanali le persone rimangono coinvolte e motivate a migliorare i propri risultati. Come fare per non dimenticarsi degli assessment? Attraverso una sezione dedicata l’utente può attivare reminders, così da ricevere le notifiche desiderate e non dimenticarsi delle attività da svolgere.

STAIR Coach
Technology Stack
  • Android/iOS: Flutter Dart

L’App Mobile, realizzata su tecnologia Flutter, ha permesso un’importante riduzione dei tempi di sviluppo mantenendo un’ottima esperienza mobile client-side. Sono state inoltre sviluppare librerie native proprietarie utili per gestire le funzionalità più avanzate, necessarie ad esempio per collegarsi alle componenti native dei device come la rubrica.

Insight
+7.000
Download dell’App
+1.000
Utenti attivi al mese
Press

Incuriosito?


Scrivici, faremo grandi progetti insieme!

We received your message and will contact you back soon.