BRAND PROJECT

RADIO BRUNO

Radio Bruno è un’emittente radiofonica fondata nel 1976, che trasmette su tutto il territorio dell’Emilia Romagna e della Toscana oltre che in alcune province limitrofe.

Con oltre 481.000 ascoltatori giornalieri è l’emittente radiofonica più ascoltata in Emilia Romagna, davanti a Radio 105, Rtl 102.5, Radio Deejay e le Radio Rai.

         

The Challenge

L’obiettivo di Radio Bruno è quello di consentire ai propri ascoltatori di fruire i contenuti della radio ovunque si trovino, accompagnandoli in questo modo anche dove l’emittente radio non arriva. Abbiamo quindi sviluppato su tecnologia MBurger le applicazioni mobile, wearable e per autovetture (android Auto e Apple carplay) .

Lo sviluppo dell’applicazione mobile ha permesso così al brand di raggiungere un maggior numero di utenti, grazie alla possibilità di ascoltare la radio in tutto il mondo senza i vincoli geografici propri delle frequenze radio.

Grazie a questi strumenti il brand ha inoltre acquistato prestigio nei confronti degli sponsor ed aumentato l’engagement dei propri ascoltatori, grazie alle diverse funzionalità presenti sull’Applicazione.

  • Cliente: Radio Bruno
  • Data: Luglio 2018
  • Industry: Entertainment
  • Deliverables: Design, Server, Back-end, CMS, App iOS, App Android
  • Mumble Products: MBurger, MPush

Create. Design.

Durante la prima fase del progetto il team Mumble si è occupata dello studio e dello sviluppo della User Interface dell’applicazione.

Il menu di navigazione è stato concepito per semplificare all’utente la fruizione di differenti canali streaming, senza stravolgere le abitudini ormai consolidate nell’utilizzo di strumenti digitali simili come per esempio Spotify, Apple Music o Play Music.

Definita la modalità di navigazione sono stati poi prodotti gli elementi propri del design. Partendo dai colori principali di Radio Bruno è stata identificata la palette colori, mentre sono stati disegnati i diversi elementi che compongono la UI dell’applicazione, come schede, icone, card, liste e gallery.

Guarda la nostra case history

Sviluppo Mobile

Le applicazioni mobile sono state sviluppate attraverso tecnologia nativa, SWIFT per iOS e Java per Android. Il back-end e la dashboard per la gestione dei contenuti in tempo reale invece sono state sviluppate attraverso tecnologia MBurger.

Grazie a MBurger sono stati ridotti del 400% i tempi di sviluppo, diminuendo allo stesso tempo i naturali problemi derivanti dallo sviluppo “project 0” del software. Inoltre è stato ridotto l’investimento iniziale, in quanto non è stato necessario creare un’infrastruttura server, il back-end ed il CMS personalizzati del progetto. Dalla stessa piattaforma il team di Radio Bruno è cosi in grado di aggiornare tutti i contenuti digitali, potendoli gestire da un unico HUB centrale.

Prodotti magici. Supporto premium.

Con il supporto di alcune delle nostre tecnologie proprietarie siamo in grado di rilasciare prodotti eccellenti alla velocità della luce 💫.

MBurger

L’infrastruttura tecnologia per la gestione dei contenuti dell’applicazione è stata sviluppata con MBurger. Grazie a questa piattaforma è stato ridotto del 400% il tempo di sviluppo e si sono azzerati i tempi di bugfixing.

MPush

Grazie all’integrazione con MPush, il team digital di Radio Bruno può coinvolgere il proprio pubblico con illimitate notifiche push. Grazie alle diverse funzionalità della piattaforma è in grado di programmare le notifiche push – schedulandole in giorni e orari prefissati – e collegarle a sezioni particolare dell’app, come ad esempio Gallery e News.

Sei uno sviluppatore o un appassionato di tecnologia? Scopri di più su come abbiamo applicato le nostre tecnologie per lo sviluppo di questo progetto. Scopri di più →

Tempi di sviluppo

Tempi di sviluppo ridotti del 400%, grazie alla possibilità di risparmiare tempo e risorse nello sviluppo di back-end, CMS e infrastruttura server.

Aggiornamento dei contenuti

Sfrutta il potente CMS di MBurger e pubblica in autonomia i proprio contenuti, coinvolgendo l’audience con un’applicazione sempre diversa e interattiva.

Dinamico e flessibile

La dinamicità della piattaforma ha permesso di evolvere nel tempo le funzionalità dell’applicazione, potendole attivare in poche ore.

Hub centrale

La sua natura API-Based ha inoltre consentito la distribuzione dei contenuti su diversi prodotti digitali, come wearable e car app.

Infrastruttura scalabile

Gestisce grossi picchi di utilizzo senza influire sulle performance e sui costi

Sicuro By Design

Più sicuro che mai, grazie al Layer di API che riduce le possibilità di attaccato al database.

Velocità di utilizzo 

250 ms chiamata APIs. Veloce come non mai, grazie alle CDNs e ad avanzate tecniche di caching.

As a Service solution

Infrastruttura con prestazioni da Serie A, ma al costo dell’As a service.

18K+
Monthly Active Users

Modena Volley Review

4.6 / 5.0

Incuriosito?


Scrivici, faremo grandi progetti insieme!

We received your message and will contact you back soon.